Bonus asilo di 1000 euro, al via le domande dal 17 luglio

Spread the love

l’Inps scioglie le riserve sul bonus asilo di 1000 euro annunciando che sarà possibile inoltrare la domanda a partire dal prossimo 17 luglio 2017.

asilo, bonus

Il Bonus asilo è un buono annuo di mille euro che viene erogato per undici mensilità per poter coprire le spesa della retta relativa alla frequenza di un asilo nido pubblico o privato autorizzato o le forme di assistenza in casa.  

Il bonus viene erogato direttamente dall’Inps su domanda del genitore che presenta la documentazione che attesti l’avvenuto pagamento delle singole rette per un massimo di 1000 euro: il genitore dovrà presentare la documentazione che attesti l’avvenuto pagamento della retta per la fruizione del servizio presso l’asilo nido pubblico o privato.

Le domande possono essere inoltrare fino al 31 dicembre, ma solo attraverso i canali telematici, attraverso l’accesso al portale Inps con il proprio PIN, l’autenticazione del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), il Contact Center – chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o 06.164.164 (da rete mobile con tariffazione a carico di chi chiama), Patronato, attraverso i servizi offerti dai vari enti.

 

Accedendo nella sezione Moduli è a disposizione una scheda informativa per scegliere la modalità del bonus, il ‘Bonus contributo asilo nido’ o l’Introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione’ che può essere richiesto per i bambini affetti da gravi patologie croniche che non possono frequentare l’asilo. E se si vuole richiedere il contributo per più figli, è necessario presentare una domanda singola per ciascun figlio.

photo credits | thinkstock

Lascia un commento