Biscotti ricoperti di cioccolato con gli avanzi delle uova di Pasqua

Spread the love

Passata la Pasqua, dite la verità: quante uova di cioccolato avete in casa? Lungi dal poter essere considerato un dramma, dovrete pure farle fuori in qualche modo. Perchè non iniziare con questi biscotti ricoperti di cioccolato per i vostri bambini? Non sono altro che biscottini di pasta frolla semplice o al cacao (dipende dai vostri gusti) che, una volta cotti vanno ricoperti con una glassa di cioccolato fuso (ecco che entrano in gioco gli avanzi) e tempestati di confettini colorati e codette a volontà.

Biscotti ricoperti di cioccolato

Da mangiare con gli occhi ancor prima che con la bocca questi biscottini risultano essere irresistibili. In quanto al cioccolato utilizzate pure quello che avete a disposizione: potrete realizzare diversi tipi di biscotti con il fondente, con quello bianco o al latte. Beh, non vi resta altro da fare che mettervi all’opera: buon lavoro.

Ingredienti

250 gr di farina
30 gr di cacao
150 gr di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
150 gr di burro
cioccolato qb per la copertura
confettini e codette colorate
Preparazione

Versare la farina su un tavolo e creare una fontana al centro della quale versare l’uovo, lo zucchero, il cacao, il sale e il burro a dadini (a temperatura ambiente). Impastare bene tutti gli ingredienti fino a creare un impasto omogeneo. Creare una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente quindi porla in frigo per 30 minuti. Una volta trascorso questo tempo tirarla fuori, stenderla e con le apposite formine ottenere i biscotti. Farli cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 12 minuti quindi tirarli fuori e farli raffreddare. Adesso mettere a fondere il cioccolato a bagnomaria (eventualmente insieme a un cucchiaio di acqua o di latte). Una volta completamente sciolto versarlo sopra i biscotti ricoprendoli interamente e decorarli posizionando in superficie i confettini e le codette colorate. Fare solidificare e servire.

Provate anche il salame di cioccolato senza uova e queste ricette con le uova di cioccolato avanzate.

Foto | Thinkstock

1 commento su “Biscotti ricoperti di cioccolato con gli avanzi delle uova di Pasqua”

Lascia un commento