Bioparco di Roma, il programma del Darwin Day 2018

Spread the love

Il motto è Chi non si adatta è perduto, un motto perfetto in occasione del Darwin Day 2018, la giornata che il Bioparco di Roma dedica al grande naturalista inglese Charles Darwin e alle  sue scoperte che hanno letteralmente rivoluzionato il pensiero scientifico moderno.

Nel 1842 Darwin scrive un breve saggio sulla teoria dell’evoluzione e dopo 28 anni di studi pubblica la sua opera “L’Origine delle Specie per selezione naturale”.

bio parco bambini

… sono quasi convinto che le specie (ed è come confessare un delitto) non sono immutabili” confida in una lettera a un amico.

Vediamo il programma della giornata di domenica. 

I bambini, accompagnati dai genitori, potranno mettersi alla prova partecipando ad attività e laboratori interattivi per poter scoprire le mille curiosità sugli animali di oggi e del passato con una serie di attività comprese nel prezzo del biglietto di ingresso.

Programma 

Dalle 11.00 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 16.00

Animali dal passato.

È un affascinante laboratorio sull’evoluzione, tra trilobiti, ammoniti e resti di dinosauro alla scoperta di specie estinte… ma non troppo!

Uomo o scimmia? 

Si tratta di un’attività per comprendere meglio chi siamo e da dove veniamo.

Un collo che fa la differenza! 

È un gioco sull’evoluzione per scoprire l’origine e i vantaggi di un collo così lungo come quello della giraffa.

I perché della Natura

Per osservare da molto vicino le caratteristiche nascoste di alcuni animali e scoprire che i serpenti hanno le zampe, le rane respirano con la pelle e tanto altro ancora.

Fossili…che passione!

Un’attività manuale per scoprire come si formano i fossili e realizzarne uno da portare a casa.

Sbagliare per evolvere

Un divertente esperimento per preparare un cocktail a base di DNA e comprendere che… sbagliare talvolta conviene!

Il colore del sangue

Forse non tutti sanno che… non sempre il sangue è rosso! Polpi antartici e granchi reali sono solo alcune delle specie con sangue blu, attraverso colorati esperimenti si indagheranno i vantaggi evolutivi del colore del sangue.

E in più, un operatore in compagnia dei keeper del Parco, racconterà tutti i segreti “evolutivi” di lemuri catta (ore 11.30), lupi (ore 12.30), scimpanzé (ore 14.00) e foca grigia (ore 15.30) per confermare la teoria dell’evoluzione di Darwin.

Lascia un commento