Bicicletta senza pedali per bambini, opinioni

Spread the love

Sarà capitato anche a voi di vedere in giro queste bici. Dico la verità: all’inizio non me ne spiegavo il perchè, non ne vedevo l’utilità, poi però, dopo un’accurata documentazione ho dovuto ricredermi, scoprendo un vero mondo dietro le biciclette senza pedali per i bambini.  Se a prima vista una bicicletta senza pedali potrebbe sembrare inutile, non la penserete più allo stesso modo quando, dopo una prima occhiata, vi accorgerete che è anche senza rotelle, supporto che ha aiutato molti bambini nell’impresa di imparare a pedalare.

Bicicletta senza pedali bambini opinioni

Il fatto di non essere corredata di rotelle rende la bicicletta senza pedali uno strumento di grande vantaggio per i più piccoli. Vantaggio che si tramuta, ad una prima analisi, nel fatto di risultare piuttosto intuitiva rendendone l’utilizzo per il bimbo davvero semplice, almeno rispetto alla classica bici con le ruote. Permette, infatti,ndi trovare una certa soddisfazione nello starci su già dopo pochi minuti.

Tale tipologia di bici è indicata per i bambini a partire dai 2 anni e fino ai 5-6. Consente una facilità immediata nell’imparare a stare in equilibrio e di conseguenza un passaggio alla comune bici senza troppe incertezze. Non solo: fa si che i bimbi possano andare in giro in modo autonomo e ciò non può fare altro che aumentarne la sicurezza in se stessi.

Il loro utilizzo è graduale, nel senso che se all’inizio al bambino non resta molto da fare se non camminare tenendo tra le mani il manubrio, una volta sviluppata una padronanza del mezzo possono lasciarsi andare a rincorse che gli permettano di rimanere in equilibrio mentre la bici si muove. Ed è quì che inizia il vero divertimento con le prime scorribande in sella alla bici in balcone, in terrazzo, perfino al parco.

Leggete anche “Bambini in bicicletta, quando è il momento di togliere le rotelle?” e “Divertirsi pedalando: dal triciclo alla prima bicicletta“.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento