Befana 2018, che cosa fare con i bambini

Spread the love

È l’ultima delle festività natalizie che segna in qualche modo la fine delle vacanze e il ritorno alla normalità, ma se l’Epifania indica l’arrivo dei Re Magi, tradizionalmente la Befana viene associata alla vecchia signora che dispensa regali e dolcetti ai bambini più buoni e riserva carbone (dolce) ai più discoli. Ecco qualche consiglio su come trascorrere la giornata della Befana con i bambini un po’ in tutta Italia fra eventi, visite guidate e cortei storici.

befana, bambini

Firenze

La Befana si festeggia con la tradizionale Cavalcata dei re Magi, una parata in costumi d’epoca che rievocano l’arrivo dei Re Magi a Betlemme con i loro doni a Gesù. La parata in costume prende il via alle 14.00 da Piazza Pitti, attraversa Ponte Vecchio e Piazza della Signoria per arrivare un Piazza del Duomo. 

Milano

Il corteo dei Re Magi in costumi d’epoca attraversa la città dal Duomo alla chiesa di Sant’Eustorgio mentre al Castello Sforzesco ci saranno gli eventi per grandi e piccoli a partire dalle ore 15 con la Grande caccia alla Befana.

Roma

Oltre alla tradizionali bancarelle di Piazza Navona, quest’anno c’è anche l’Epifania al Castello di Santa Severa con divertimento e visita guidata. 

Bologna

Prende il via nel primo pomeriggio, la Sacra rappresentazione della visita dei Magi a Gesù, la suggestiva sfilata in costume.

Napoli

Appuntamento con la Befana che arriverà in piazza del Plebiscito per regalare caramelle e dolcetti a tutti i bambini, ma gli eventi sono molteplici e disegnati in tutta la città. fra gli appuntamenti più interessanti, quelli alla Città della Scienza.

BEFANA, DOVE FESTEGGIARE CON I BAMBINI

photo credits | think stock

Lascia un commento