Quando il bambino rifiuta la mamma e vuole solo la nonna

Spread the love

Lasciare il bambino con la nonna per andare al lavoro e trovarsi a fare i conti con un altro problema. Il nostro piccolino (o la nostra piccolina) non si vuole staccare dai nonni e tutte le volte che lo si va a recuperare, punta i piedi e non ne vuole sapere di tornare a casa. I tentativi di convincerlo servono davvero a poco e per le mamme è così doloroso sentirsi rifiutate proprio dal proprio figlio.

È un comportamento abbastanza comune. Le mamme ne soffrono molto, ma non dovete assolutamente mettervi in competizione con la nonna, sia materna sia paterna. Questo problema si verifica non perché lui non vi voglia bene o preferisca la nonna, ma anzi perché si sente “scaricato”. Immaginate di essere nella testa del vostro bimbo che la mattina si trova parcheggiato a scuola o dai nonni e vi vede andare via. Chissà dove? Penserà!

Come bisogna gestire la situazione? Intanto è bene fargli capire che non andate a divertirvi e che non c’è nulla più importante di lui, ma che gli adulti hanno dei doveri, come andare in ufficio. Portatelo ogni tanto a visitare il posto in cui lavorate: potrà in questo modo sentirsi più partecipe. La seconda cosa è definire bene gli spazi.

Esista una casa, la sua, e poi esiste la casa dei nonni. È giusto che dai nonni abbia uno spazio e qualche gioco, ma poi le cosine le deve ritrovare tornano nella sua cameretta e soprattutto nella casa d’origine. In questo modo potrà avere la sensazione che la visita dai nonni è sempre un momento di passaggio. Evitate, invece, le scene di gelosia. Per le mamme non c’è nulla di più fondamentale dell’amore del proprio bambino e nessuno ve lo può togliere.

Dovete comunque essere consapevoli che i pupi sono piccoli e non hanno malizia nei sentimenti. Non iniziate a vedere i loro gesti come ripicche o mancanza d’amore, magari sono proprio il contrario e rappresentano il tentativo di farvi capire che hanno bisogno di più attenzione. Inutile, poi, riversare i propri nervosismi sulla nonna, che non ha colpe. Fatevi vedere sempre molto concilianti e serene. Il bambino farà suo questo stato d’animo.

1 commento su “Quando il bambino rifiuta la mamma e vuole solo la nonna”

Lascia un commento