Bambini in gita sulla neve, consigli per un soggiorno piacevole

Spread the love

Se avete in programma una gita sulla neve con bambini piccoli al seguito è bene che vi prepariate per tempo. La montagna infatti, specie in inverno, pone ai genitori poco avvezzi a questo tipo di escursione o che si accingono ad affrontarla per la prima volta insieme ai propri figli, più di una sfida di fronte alla quale è bene non farsi cogliere alla sprovvista; solo così potrete godere pienamente di una vacanza, che duri un giorno o una settimana, che gioverà senza dubbio alla salute dei vostri bambini.

Abbigliamento

Sotto la tuta da neve è consigliabile vestire i bambini a strati, a cipolla come si dice. Prediligete capi in lana merinos o tessuti tecnici. A contatto con la pelle il piccolo dovrà indossare una maglia di lana, il golfino, in pile o tessuto tecnico, dovrà essere a collo alto. Sia che scegliate un “due pezzi” sia che vi orientiate su una tuta intera assicuratevi che l’abbigliamento da neve sia impermeabile. Importantissima la scelta degli scarponi: questi dovranno mantenere il piede fermo e caldo e, naturalmente non far passare l’acqua. Oltre ai calzettoni fate indossare al piccolo una calzamaglia in lana. Non dimenticate guanti, sciarpa e cappello. Se vi fermate in montagna per diversi giorni assicuratevi di avere cambi a sufficienza.

Accessori e protezione

Il bambino sulla neve va protetto non solo dal freddo ma anche dal sole; per proteggere gli occhi dal suo riverbero sulla neve fate indossare ai bambini una mascherina da neve o un paio di occhiali da sole, naturalmente questi ultimi sono più indicati per i bambini più grandi. Portate con voi anche una crema ad alto fattore protettivo e del burro di cacao per le labbra.

Alimentazione

La giornata del bambino sulla neve deve cominciare con una colazione abbondante ed energetica. Anche il pranzo dovrà essere ricco ed equilibrato mentre la cena potrà essere più calda e leggera. Fate bere il piccolo durante la giornata ed offritegli come spuntino cioccolata, biscotti, snack ai cereali.

Infine, tenete a mente un dato: l’altitudine ideale per chi si reca in montagna con i propri figli è compresa fra gli 800 e i 1200 metri. Ad altitudini superiori i i bimbi potrebbero avere difficoltà ad adattarsi. Lungo il tragitto fate più di una sosta per dare ai piccoli il modo di abituarsi all’altezza crescente.

Photo credit | Think Stock

Lascia un commento