I bambini stranieri irregolari non hanno diritto al pediatra in Lombardia

Spread the love

Pediatri bambini

Ogni bimbo si merita il massimo, quindi non solo una famiglia dedita, ma anche una buona scuola e la possibilità di ricevere le migliori cure. In Italia, nonostante la crisi economica e tutti gli sprechi e i buchi del sistema nazionale, siamo abbastanza fortunati: i nostri piccoli possono andare a scuola, hanno diritto a un medico e a ospedali specializzati, tutti servizi quasi gratuiti perché alimentati dalle nostre tasse. Non è per tutti così ed è anche per questo motivo molti stranieri vengono nel Belpaese.

Fa molta tristezza leggere certe notizie. L’ultima riguarda la Regione Lombardia. Il Consiglio regionale ha bocciato una mozione del centrosinistra, che chiedeva che anche ai bambini stranieri irregolari sia garantita l’assistenza sanitaria di base attraverso l’attribuzione del pediatra. Risultato? I piccoli che non sono italiani e soprattutto non sono in Italia con regolare permesso di soggiorno non hanno diritto a un medico.

È scoppiata immediatamente la polemica: da una parte la maggioranza dei no, che racchiude esponenti di Pdl, Lega, Fdi e Pensionati, dall’altra il centrosinistra e i pediatra. Perché non è passata la mozione? Ovviamente per questione di costi e poi per combattere la clandestinità. Il centrodestra sostiene che i bimbi stranieri abbiano comunque diritto alle prestazioni urgenti. Dall’altra i pediatri italiani del Simpef (Sindacato medici pediatri di famiglia) si sono indignati: le questioni politiche non possono mettere a rischio la salute dei bambini. Ha spiegato il segretario nazionale Simpef Rinaldo Missaglia:

Non dimentichiamo che questi bambini, se non adeguatamente assistiti e inseriti nelle campagne vaccinali obbligatorie, possono rappresentare potenziali pericoli per la salute pubblica. Anche banali malanni come una semplice influenza, possono essere diffusi da chi non è adeguatamente assistito e curato. Inoltre, poter intercettare in tempo malattie evolutive come situazioni di malnutrizione, anemia o malattie endocrine rappresenta un grande risparmio in termini di risorse che dovranno essere investite successivamente per interventi di cura tardivi.

 

Photo Credit | ThinkStock

1 commento su “I bambini stranieri irregolari non hanno diritto al pediatra in Lombardia”

Lascia un commento