Bambini e sport in estate: le regole dei pediatri

Spread the love

 

È molto importante che i bambini facciano sport, ma senza esagerare, soprattutto in estate quando fa molto caldo. Spesso le vacanze sono il momento migliore per fare delle belle scampagnate, correre, giocare a pallone in spiaggia o in giardino. Occhio, però al sole e ai colpi di calore.

È vero che quest’anno la stagione non è stata molto fortunata, ma bisogna prestare un po’ di attenzione ad alcune norme che possono tornarvi utili anche in futuro. E poi ricordiamoci che proprio come per l’abbronzatura, quando il sole non scotta, non vuol dire che non sia pericoloso o che non picchi.

Gli esperti della Accademia Americana di Pediatria consigliano prima di tutto di tenere sempre la testa coperta. Un cappellino o una bandana possono filtrare i raggi diretti e poi i bambini devono assolutamente idratarsi, proprio come gli adulti. Obbligateli quindi a bere e possibilmente dell’acqua (o delle bibite) non troppo fredda.

Le regole dei pediatri per l’esattezza consigliano di fa consumare circa mezzo bicchiere o anche un bicchiere intero ogni 20 minuti per i piccini e circa 5 0 6 bicchieri all’ora per gli adolescenti. Se l’allenamento è in vista di una gara o perché hanno deciso di prendere delle lezioni con un po’ di continuità, è bene che si abituino alla temperatura un po’ alla volta. Insomma, hanno bisogno di una fase di acclimatamento. Per esempio, è bene che lo sforzo venga intensificato un poco alla volta e che le sedute di sport siano ben bilanciate.

Ricordatevi poi di non fare il fai da te. Non obbligate il bambino in gite estenuanti, magari in camminate lunghissime sotto il sole o in maratone. I vostri figli devono essere seguiti da personale qualificato che conosca bene la materia e abbia nozioni di pronto soccorso. Infine, la cosa più importante: lasciate che si divertano. È estate.

[Fonte: LaStampa]

Lascia un commento