Ricette per bambini: il semifreddo ai cachi di Cotto e Mangiato

Spread the love

Care mamme, buongiorno e soprattutto Buon Natale. Avete già aperto i regali con i vostri bambini? Immagino che nelle vostre case ci sia aria di festa, ma non ne potete più di stare a tavola o in cucina. Se avete voglia di preparare un dolce speciale per i vostri piccoli, ho un suggerimento facile e veloce: il semifreddo di cachi di Cotto e Mangiato. Ha la consistenza di un gelato, un colore romantico e poi non è il Panettone che, seppur buonissimo, non a tutti i piccoli piace, soprattutto perché ci sono i canditi.

Inoltre, questa ricetta potete davvero riutilizzarla in molti varianti. Vi basterà sostituire i cachi con le noci, il torrone, i pistacchi, il caffè o quello che desiderate e farete sempre un figurone. Che ne dite, iniziamo? bene allo seguite con attenzione le indicazioni di Benedetta Parodi.

Semifreddo ai cachi di Cotto e Mangiato

Ingredienti

  • 1 kg di cachi
  • un limone
  • 400 gr di zucchero
  • ½ litro di panna

Preparazione

I cachi sono un frutto di stagione e si prestano anche bene in cucina. La prima cosa da fare è rimuovere la “pelle” e passarli al colino (va bene anche il passaverdura) per togliere fili e semi.  Unite poi alla salsa il succo di limone e lo zucchero. A parte montate la panna con una frusta elettrica.

Ora dovete unire il composto. Girate dal basso verso l’alto, finché non sarà ben amalgamato. Quando è pronto versatelo in uno stampo e lasciatelo nel congelatore per 3 o 4 ore. Tiratelo fuori circa 30 minuti prima di servirlo in tavola. Qualcosa di fresco sarà piacevole dopo il pranzo di Natale e soprattutto piacerà ai bambini.

Lascia un commento