Bambini sugli sci: quando e come avvicinare i piccoli a questo sport?

Spread the love

Tutti sulla neve. Quest’anno si sta facendo un po’ desiderare, anche in montagna, ma l’impatto dei bambini con la neve è sempre fortissimo. È una grande emozione di divertimento e stupore al tempo stesso. Se avete un bimbo di pochi anni è abbastanza normale chiedersi se può iniziare a sciare, come sperimentare questo sport in sicurezza e se l’età lo consente.

Allora la montagna ai bambini fa bene. È bene evitare di superare i 1200 metri nel primo anno di vita. L’altitudine, soprattutto gli sbalzi repentini (salire velocemente), possono dare un po’ fastidio, ma non siamo tutti uguali e anche i piccoli possono avere delle reazioni diverse. Per iniziare a sciare, ovviamente, il piccolo deve essere in grado di camminare e avere un buon senso dell’equilibrio.

Evitate quindi di portarlo sulle piste con gli sci ai piedi prima dei tre anni. E soprattutto toglietevi l’idea che prima inizia, meglio è. Alcuni bambini sprizzano di gioia all’idea di scivolare sulla neve, altri invece temono la velocità. Fate in modo che si sentano obbligati e se notate che la reazione non è positiva lasciate perdere. Seconda cosa, non fate il fai da te. Potete essere degli sciatori provetti, ma il bambino ha bisogno di un istruttore.

Una terza persona sarà più consapevole e preparata ad affrontare anche i capricci, nei momenti peggiori. Se poi non state tranquilli, potreste decidere di accompagnare il bimbo sulla neve o raggiungerlo nei rifugi per il pranzo. Mi raccomando poi l’attrezzatura: tuta da sci bella calda, possibilmente per ragioni di sicurezza non bianca, ma colorata, e casco (obbligatorio fino a 14 anni). Gli sci potreste noleggiarli. È una spesa folle acquistare il materiale per bimbi in crescita.

Sulla neve ci si può anche divertire senza per forza sciare. In molte stazioni sciistiche, quelle più grandi e attrezzate, esistono anche dei campetti baby allestiti con pupazzi, giochi e magari anche qualche intrattenitori. Inoltre, per aiutare il primo approccio potreste provare gli sci per camminare: si legano allo scarponcino (il normale doposcì) con dei lacci e servono per prendere familiarità. Altrimenti ci sono i pupazzi di neve e il classico bob.

Foto Credits|ThinkStock

 

Lascia un commento