I bambini pigri sono destinati a diventare da adulti sedentari

Spread the love

Essere un modello per il proprio bambino vuol dire essere un esempio nella vita. Dobbiamo quindi valutare ogni cosa del nostro comportamento, perché lui ci guarda, ci osserva e ci copia, nel bene e nel male. Secondo uno studio dell’University College London, i bambini che sono pigri e poco attivi sono destinati a diventare da adulti degli “schiavi” del divano e del televisore.

bambino-sul-divano

Si torna quindi ancora una volta a parlare di stili di vita e di quelli quelli sbagliati si possano ripercuotere negativamente su quelli da adulti. La conferma arriva dai ricercatori che hanno seguito dal 1970 circa 6mila britannici. È stato un progetto di carattere enorme che però ha permesso di scattare una fotografia davvero molto realistica e affidabile.

La ricerca ha confermato come una cattiva educazione fisica e alimentare quando si è piccoli abbia spesso gravi ripercussioni sullo stile di vita da adulti. Il risultato principale dello studio è che i bambini che all’ età di 10 anni guardano tanta televisione hanno il 42% di possibilità in più di avere da quarantenni uno stile di vita che prevede tre o più ore al giorno davanti al piccolo schermo.

Questa situazione può essere applicata alle persone con un passato di pigrizia cronica che tendenzialmente sono più in sovrappeso e considerano il proprio stato di salute peggiore rispetto alla media. Al contrario, le persone che da piccole giocavano spesso all’aperto e facevano lavori manuali ora guardano pochissima Tv e presentano uno stato di salute dichiarato decisamente migliore.

Questo è quanto hanno scoperto i ricercatori ed è qui che si collega la mia introduzione: un bambino che fa sport è sicuramente un bambino attivo che però è stato incentivato a fare ginnastica. Sono i genitori che lo devono invogliare, assecondare nelle inclinazioni ma anche insegnargli che la disciplina vuol dire impegno, sacrificio e determinazione.

 

Photo Credits | Shutterstock / kuzsvetlaya

Lascia un commento