Bambini con i nonni in estate, la giusta alimentazione

Spread the love

Non solo durante tutto l’anno, ma soprattutto in estate con la chiusura delle scuole la presenza dei nonni diventa un aiuto indispensabile per poter gestire i bambini.

Festa dei nonni, le poesie per i bambini

Ma proprio per questo i nonni tendono un po’ troppo spesso a essere permissivi, viziando i nipoti e facendo troppe eccezioni alle regole: non è un caso che un recente studio pubblicato su International Journal of Obesity e condotto nel Regno Unito abbia messo in evidenza che i bambini che venivano accuditi dai nonni avevano la maggiore probabilità di essere in sovrappeso. 

Insomma, sì a qualche strappo alla regola, ma non sempre: le buone abitudini vanno mantenute anche in estate. Come comportarsi?

Va bene proporre a tavola o durante il giorno frutta e verdura di stagione evitando di preparare solo i cibi preferiti dei bambini.

I pasti devono essere regolari: è importante cominciare la mattina con una buona prima colazione anche quando si è in vacanza. La prima colazione consente di affrontare con energia una giornata magari passata al mare o in montagna.

BAMBINI, GLI ALIMENTI CHE FAVORISCONO IL SONNO

È bene variare l’alimentazione alternando pesce, carne, legumi, formaggi e uova, preferire i condimenti naturali (come l’olio di oliva), non esagerare con i dolci e i gelati: meglio sorbetti e gelati alla frutta e non sempre.

Caramelle e dolcetti non vanno proposte pensando di poterli scambiare come premi.

Proporre ai bambini solo acqua (non bibite gassate e succhi di frutta) anche nel corso della giornata e in piccole quantità. E a proposito di gestione dei bambini: ricordate che soddisfare tutte le loro richieste di tipo materiale non è una dimostrazione di amore. La vera differenza sta nella qualità del tempo che trascorriamo insieme e che mettiamo a loro disposizione condividendo esperienze ed emozioni.

 

photo credits | thinkstock

1 commento su “Bambini con i nonni in estate, la giusta alimentazione”

Lascia un commento