Bambini, i maggiori lettori in Italia

Spread the love

Sorpresa sorpresa: sono i bambini i maggiori lettori del nostro Paese. Quasi 7 bambini si 10, circa il 69% nella fascia di età compresa fra gli 0 e i 13 anni, apprezzano i libri più della media.

Circa l’82% della fascia compresa fra 0 e 13 anni, negli ultimi 12 mesi si sono approcciati in modo diversi alla lettura tramite un libro illustrato, un libro di carta o tattile, un ebook, un audiolibro o hanno usato un’app a contenuto editoriale.

libri, bambini, libri, 5 libri da leggere in estate per bambini dai 6 anni

Scende al 69% la fascia di lettori di età compresa fra i 14 e i 75 anni. 

Quel che colpisce è che i piccoli lettori sono decisamente abili nell’uso della tecnologia dato che circa otto bambini su dieci tra i 7-9 anni usa quotidianamente gli smartphone e il  32% lo fa da solo.

Nella fascia di età fra i 10-13 anni è il 91% dei bambini a usare gli smartphone e il 79% di loro lo fa in totale autonomia. Questi i dati che emergono dall’Osservatorio dell’Associazione Italiana Editori (AIE) sui consumi culturali realizzato in collaborazione con Pepe Research e presentata a Tempo di Libri, la Fiera internazionale dell’Editori di Milano.

La tecnologia che coinvolge la famiglia riguarda soprattutto i bambini: il 31% dei genitori acquista oggetti tecnologici per la casa e soprattutto per i figli che vengono sempre ulteriormente incentivati alla lettura.

Il 59% dei bambini 0-3 anni legge o manipola libri tattili o pop-up.

La percentuale sale addirittura al 92% nella fascia di età compresa fra i 4 e 6 anni, ma poi comincia a scendere al 91% tra 7 e 9, e all’88% tra i 10-14enni.

I bambini cercano la prima autonomia nella lettura a cominciare dai 4-6 anni (il 3%), fra i  7-9 anni l’indipendenza raggiunge il 33% e si colloca all’84% tra i 10-13enni.

La lettura dei libri di carta è leggermente superiore tra le bambine con il  77% e il 75% dei maschi, mentre il 19% dei maschi utilizza le App, le ragazze si fermano al 9%.

Preferiti dai 13% dei maschi gli e book a fronte del 9% delle femmine.

Importante anche la presenza dei genitori soprattutto fra i più piccoli: tra 4-6 anni i bambini leggono insieme a un adulto (il 97%), ma la percentuale scende al 79% se il bambino acquisisce le prime competenze alfabetiche .

I bambini leggono soprattutto con la mamma (il 59%) o con entrambi i genitori (il 34%) meno valida resta invece l’incidenza degli insegnanti: un bambino su due tra i 7 e i 13 anni non legge libri, esclusi quelli scolastici, che siano stati suggeriti dai docenti.

LIBRI POP UP MENO EDUCATIVI DI QUELLI CLASSICI

photo credits | thin stock

Lascia un commento