Bambini e allergie al pelo dei roditori, fenomeno in aumento

Spread the love

allergia pelo roditori bambini

L’allergia al pelo degli animali interessa il 10 per cento dei bambini italiani. Mentre un tempo in cima alla classifica dell’animale più “allergizzante” c’era il gatto, oggi accanto a lui hanno fatto la comparsa i piccoli roditori (conigli nani, criceti, cavie e furetti) sempre più diffusi nelle case italiane e non solo come animali da compagnia.

L’allergia al pelo di roditore è infatti un fenomeno in costante aumento non solo nel nostro Paese ma in tutta Europa. A dirlo è il dottor Alessandro Giovanni Fiocchi, responsabile di allergologia all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù che rileva come il 3 per cento dei suoi piccoli pazienti ne sia affetto.

I sintomi dell’allergia al pelo dei roditori sono identici a quelli dell’allergia al pelo di altri animali come cani e gatti: rinite, congiuntivite, orticaria, dermatite e asma. Identiche sono anche le cure a base di cortisonici, antistaminici e corticosteroidi per combattere l’asma, anche se la soluzione più efficace sarebbe evitare il contatto con l’animale “incriminato”.

[Fonte]

Photo credit | Think Stock

Lascia un commento