Insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe

Spread the love

Il vostro bimbo ha l’età giusta per imparare ad allacciarsi le scarpe da solo, ma nonostante i ripetuti tentativi, non è ancora in grado. Bisogna portare pazienza, è uno step normale, dai 4 ai 6 anni, ma non c’è un tempo ben definito. Ricordiamoci che ogni piccolo farebbe di tutto per continuare ad avere le attenzioni della mamma tutte per sé, anche rimandare la sua autonomia. Intanto, continuate con le scarpine con il velcro: facili da indossare e comode per tutta la famiglia.

Daniel Radcliffe, l’attore che dà il volto al maghetto più famoso del mondo, Harry Potter, qualche anno fa in un’intervista ha ammesso di non sapersi allacciare le scarpe perché soffrire di dyspraxia, una patologia che spesso viene confusa goffaggine, ma che invece richiede una diagnosi tempestiva. Si manifesta con difficoltà del movimento e mancanza di coordinazione nei gesti.

Se vi accorgete che il vostro piccolo ha davvero una grave difficoltà, conviene interpellare un medico, per verificare che non ci siano dei problemi più complessi del previsto, altrimenti perché non affidarsi al vecchio buon Metodo Montessori. Per insegnare ai piccoli ad allacciarsi le scarpe, la Montessori aveva pensato a dei telai delle allacciature: sono delle piccole strutture in legno, sormontate da dei nastri per aiutare i bimbi con i nodi e i fiocchetti. Potete tranquillamente realizzarne uno a casa: basterà una tavoletta di legno (una piccola asse in truciolato è sufficiente), attorno cui far girare una corda. Su questa corda legate dei nastri, abbastanza lunghi, con cui il bambino può divertirsi a fare i nodi.

Potete altrimenti acquistarli: si chiamano Telai delle allacciature e li trovate nei migliori negozi di giocattoli. Infine, ricordate la storia dei coniglietti. È carina da raccontare la mattina mentre allacciate, come sempre, le scarpine al piccolo. Fate finta che il suo piede sia un coniglietto che ha perso le orecchie, le quali saranno create formandole con le stringhe (una destra e l’altra a sinistra), che andranno poi ad annodarsi nel più semplice dei modi: in questo modo il coniglio troverà le sue scarpe e il bambino la sua indipendenza.

1 commento su “Insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe”

Lascia un commento