Baciare il bambino sulla bocca può non essere educativo

Spread the love

Avete mai baciato il vostro bambino sulla bocca? Probabilmente è un gesto d’affetto che abbiamo fatto tutti. Senza malizia, ovviamente. È un momento tenero, tra mamma o papà e piccolino. Un nuovo studio, condotto dalla dottoressa Charlotte Reznick, e ripreso dal Sun, condanna questa pratica molto presente nei Paesi anglosassoni (non solo da noi in Italia), perché potrebbe generare confusione nei bambini.

bacio bocca

In che senso confusione? Potrebbero creare confusione sessuale. Secondo l’esperta, potrebbero assimilare i baci tra i loro genitori con quelli che loro ricevono e scambiare l’affetto genitoriale per attrazione sessuale. I bambino potrebbe chiedersi: “Se la mamma dà un bacio sulle labbra al papà e viceversa, cosa significa se io, un bambino, bacio i miei genitori in bocca?“.

Cosa ne pensate? Mi sembra sia un ragionamento abbastanza complicato, molto più complicato di quanto un bambino non sia in grado di elaborare. Non per mancanza di intelligenza, ma semplicemente perché non fa parte della natura dei piccolini. La confusione sessuale, causata almeno da gesti di questo genere, deve essere istigata da un adulto, adulto molto malizioso. I baci sulla bocca tra genitori e genitori e figli sono molto diversi e i bambini sanno cogliere queste differenze. Non a caso la psicologa clinica Sally-Anne McCormack sostiene una tesi contraria:

Baciare un bambino sulla bocca non può confonderlo in una qualsivoglia maniera. Sarebbe come dire che allattare al seno crea confusione. Alcune persone potrebbero esserne toccate negativamente, ma non è un atto più connotato sessualmente di quanto possa essere una carezza data a un neonato.

Il bacio sulla bocca deve essere a fior di labbra, nulla di più. La dottoressa Charlotte Reznick ha dimostrato che questo gesto d’affetto potrebbe stimolare zone erogene. Insomma, pareri davvero molto discordanti e molto diversi. Diciamo che l’educazione deve seguire una serie di regole convenzionali e che poi ognuno, in casa sua, deve comportarsi come meglio crede.

 

Photo Credits | Shutterstock / Quintanilla

Lascia un commento