Allergie alimentari: attenzione alla zucca

Spread the love

Ricca di vitamine A,B ed E, di betacarotene e di minerali come il calcio, il sodio, il potassio, il fosforo, il magnesio, il selenio e il ferro, la zucca è un alimento prezioso che non dovrebbe mancare nell’alimentazione del bambino. Bisogna, però, fare attenzione. Pare, infatti, che la zucca potrebbe causare allergie in età pediatrica. L’allarme arriva dal meeting annuale dell’American College of Allergy, Asthma and Immunology (ACAAI) tenutosi di recente a Phoenix, negli Stati Uniti. Secondo gli esperti del settore, infatti, la zucca potrebbe diventare il fattore scatenante di alcune allergie alimentari nei bambini. Anche se la zucca generalmente non è considerata un alimento a rischio, potrebbe risultare pericoloso per alcuni bambini. Nello specifico, i ricercatori dell’ACAAI hanno riportato il caso di un bimbo di otto anni che dopo aver mangiato della zucca ha manifestato prurito agli occhi, forti starnuti, crisi d’asma ed edema alle palpebre.

Una reazione allergica alla zucca –spiega John Kelso, allergologo e pediatra- può verificarsi anche se il bambino non ha avuto reazioni precedenti. Tali allergie sembrano essere molto rare, ma può anche essere che noi stiamo solo diventando più consapevoli della loro esistenza.

E’ importante, quindi, che le mamme prestino particolare attenzione nel somministrare ai propri figli piatti e alimenti a base di zucca, soprattutto nel caso in cui i bambini soffrano già di allergie alimentari. E’ bene, inoltre, che i genitori siano attenti quando si presenta la reazione allergica nel bimbo, tenendo a mente tutto quello che il bambino ha ingerito e mangiato per scoprire la causa dell’allergia. Spesso, infatti, come spiegano anche pediatri e allergologi, le reazioni allergiche possono svilupparsi in seguito all’assunzione di alimenti fino ad allora considerati innocui.

2 commenti su “Allergie alimentari: attenzione alla zucca”

Lascia un commento