allattamento al seno, la cura del capezzolo per prevenire le ragadi

Spread the love

allattamento

Nelle ultime settimane di gravidanza è possibile preparare il seno all’allattamento. Intendiamoci non si può fare molto. È praticamente impossibile prevenire le ragadi, ma massaggiando con delle spugnettine e massaggiare il seno serve a stimolare il capezzolo e a far venire il latte. Per mantenere la pelle morbida e idratata, se vedete che esce qualche goccia di colostro spalmatela sull’areola.

Durante l’allattamento potete utilizzare delle pezze bagnate con acqua tiepida e appoggiarle sul seno, vi permetterà di sciogliere eventuali grumi (questa è la sensazione), ovvero gli ingorghi di latte. Per quanto riguarda invece l’igiene, non utilizzate detergenti chimici o prodotti molto profumati che possono dare fastidio al bambino. Banalmente, il piccolo non ha alcun problema con la puzza di sudore, ma potrebbe essere infastidito da una fragranza artificiale, forte.

Per quanto riguarda il capezzolo, usate delle garzine o delle coppette per salvare la biancheria intima dal latte. Quando avete finito di allattare, spalmate le eventuali goccioline sul capezzolo. Se la zona risulta dolorante o arrossata, situazione comune soprattutto i primi giorni quando il piccolo deve imparare ad attaccarsi correttamente, applicate una crema apposita.

Attenzione, non va  bene una crema idratante qualsiasi. Ci sono dei prodotti specifici in farmacia (come la crema lenitiva per capezzoli della Avent) che si possono usare anche durante l’allattamento, non sono tossici, non hanno sapori sgradevoli e non danno fastidio al bimbo. Può essere anche utile del semplicissimo olio d’oliva. In caso di infiammazione evidente, appoggiate sul seno due cucchiai d’argento.

Se la prassi vi sembra ridicola o scomoda, in alcune farmacie e nei negozi specializzati potete acquistare dei paracapezzoli in argento. Sono abbastanza costosi, ma fanno la differenza. Il costo mediamente è di 50 euro la coppia e danno sollievo nel giro di 48 ore. Queste coppette anatomiche sfruttano le proprietà dell ’argento, considerato un potente antibiotico naturale. Inseritele tra il capezzolo e il reggiseno dopo ogni poppata.

Photo credit | Thinkstock

Lascia un commento