“Alla scoperta dell’America… o giù di lì” per la Giormata Mondiale del Bambino

Spread the love

io come tu unicef

A Civitavecchia l’UNICEF festeggia il 20 novembre, anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con il musical “alla scoperta dell’America …o giù di lì” di Alessandro Tassi che verrà presentato domenica 20 novembre alle ore 17 presso l’Auditorium “E. Morricone” della Cittadella della musica di Civitavecchia in Via A. Da Sangallo. Seguirà una lettura delle poesie “I bambini imparano ciò che vivono” e “geografia che  passione” scritta dalla volontaria Cristina Di Claudio.

Successivamente sarà il momento dell’esibizione dell’orchestra giovanile “I Tiracantini” dell’Associazione “Amici della Musica” di Allumiere diretti dalla Prof.ssa Maria Letizia  Beneduce, Direttrice  Artistica della Cittadella della Musica e dal Maestro Rossano Cardinali. Concluderanno la serata i bambini della scuola “A. Cialdi – De Curtis”, già “Ambasciatrce” dell’ UNICEF, che si esibiranno con canti e danze diretti da Selene Casamassima e Federico D’Alessandris dell’Associazione  “Le  radici e le ali” in collaborazione con la maestra Laura Gurrado e il coro “bimbi”.

L’evento si inserisce nel programma unico di collaborazione dei volontari della sede dell’UNICEF di Civitavecchia alla “Festa  della Geografia” che si svolgerà dal 17 al 22 novembre a Civitavecchia, Allumiere e Tolfa. La festa, patrocinata dall’UNICEF Italia, è organizzata dall’Associazione Nazionale Insegnanti di Geografia di cui è Segretario Nazionale il Prof. Riccardo Morri dell’Università “La Sapienza” e Prof. G. De Vecchis Presidente Nazionale Aiig, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.

Durante  lo spettacolo  i volontari  dell’UNICEF distribuiranno al pubblico il materiale della  Campagna  dell’UNICEF “IO come TU” sul diritto alla non discriminazione dei  bambini e degli adolescenti di origine straniera che vivono, crescono, studiano in Italia  valorizzando il principio di uguaglianza tra gli esseri  umani.

Alla scoperta dell’America… o giù di lì, è solo uno degli eventi promossi da Unicef per celebrare la Giornata Mondiale del Bambino. A Roma alle ore 19.30, presso l’Auditorium Parco della Musica, “Sala Sinopoli” avrà luogo la messa in scena di “Pierino e il lupo”, notissima fiaba musicale composta in soli cinque giorni a Mosca nel 1935 da Sergej Sergeevic Prokofiev.

Lascia un commento