La dieta del bambino dopo il primo anno di vita, il punto su alcuni alimenti

Spread the love

Con il compimento del primo anno di età può dirsi concluso lo svezzamento; il bambino conosce già un gran numero di alimenti ma la sua dieta è destinata a modificarsi ancora, da un lato attraverso l’introduzione di nuovi cibi, dall’altro attraverso alcuni cambiamenti nella somministrazione di quelli che che assume sin dalla nascita.

Oggi vedremo come dobbiamo regolarci con latte, uova, salumi, sale e zucchero:

Latte

Se la mamma allatta al seno può continuare a fornire uno o due pasti al giorno finchè ha latte. Diversamente, il latte di proseguimento deve essere sostituito con il latte crescita o con il latte vaccino a patto che sia fresco intero pastorizzato e venga diluito per un terzo con acqua.

Uovo

Dopo il primo anno di vita il bambino può mangiare l’uovo intero purchè cotto (sodo o a la coque). Assolutamente vietato l’uovo crudo, sia perchè è pericoloso dal punto di vista igienico, sia perchè ostacola l’assorbimento della vitamina H.

Salumi

I salumi rappresentano un’ottima fonte di proteine ma sono anche ricchi di grassi saturi, sale e conservanti; meglio quindi darli al bambino con molta moderazione. In ogni caso, meglio orientarsi su prosciutto cotto e crudo (dopo averli privati di tutto il grasso visibile) e bresaola.

Sale

Usate il sale con molta moderazione in modo da non abituare il bambino, sin da piccolo, ai gusti troppo sapidi.

Zucchero

Anche lo zucchero va somministrato al bambino con molta moderazione e solo se è necessario. Prestate attenzione anche ai cibi preconfezionati che contengono molti zuccheri.

1 commento su “La dieta del bambino dopo il primo anno di vita, il punto su alcuni alimenti”

Lascia un commento