Alimentazione del bambino, la dieta anti-virus

Spread the love

Il picco dell’influenza sta arrivando, ma nel corso della stagione invernale i malanni devono essere combattuti anche a tavola grazie a una corretta alimentazione: vanno scelti soprattutto i nutrienti giusti, in particolare le vitamine e i sali minerali, ma ci sono una serie di alimenti che possono aiutarsi a stimolare il nostro organismo contrastando virus e batteri di stagione.

bambini, dieta anti virus

A mettere a punto la “dieta anti-virus”, la chef inglese Sophie Michell, che, intervistata dal Daily Mail, ha suggerito una serie di alimenti che non dovrebbero mai devono mai mancare nella nostra dieta quotidiana per contrastare raffreddori e malesseri di stagione. Ecco i super alimenti perfetti per i bambini e per tutta la famiglia. 

1. ACQUA: È importante bere la giusta quantità di acqua quotidianamente per mantenersi in forma, ma evitate l’acqua fredda che può causare problemi digestivi.

2.BRODO DI POLLO: È l’ideale per contestare l’influenza di stagione: è leggero, ma nutriente e riscalda.

3.  BRODO D’OSSA: È una ricca fonte di di nutrimento e un alimento benefico per l’intestino.

4. PATATA AMERICANA: La patata americana è molto ricca di betacarotene e di vitamina A e aiuta a prevenire l’influenza.

5. AGLIO: Noto per le sue proprietà antibatteriche e antivirali, ha un sapore un po’ troppo forte, ma forse sarebbe il caso di ricominciare a inserirlo gradualmente all’interno della nostra alimentazione.

6. CAVOLFIORE: È ricco di sali minerali, vitamine e sostanze antiossidanti che facilitano la secrezione del muco.

7. MIRTILLI: Proteggono il sistema immunitario: sono ricchi di antiossidanti, veri e propri superfood da non lasciarsi scappare. Ottimi anche come frullati a colazione.

8. MANDORLE: Sono gustose e nutrienti, ottime per l’intestino e la pelle: aiutano a contrastare le infezioni.

9. YOGURT NATURALE: Rafforza la flora batterica intestinale: meglio ancora se consumato a colazione con frutta secca o fiocchi di cereali.

10. MIELE: È ricco di sostanze antiossidanti e antibatteriche, ma non eccedete con le quantità.

DIETA DEI BAMBINI DURANTE L’INVERNO

photo credits | think stock

Lascia un commento