Agenda della gravidanza, le linee guida dal ministero della salute

Spread the love

Le future mamme possono viaggiare in aereo, indossare la cintura di sicurezza e godere dell’intimità con il padre del proprio figlio. Assolutamente vietate invece in gravidanza le immersioni subacquee (sopravviverete), il fumo ( e questo lo sapevamo già) e i rimedi naturali contro la nausea, quali i preparati a base di zenzero. A stabilirlo è la nuova agenda della gravidanza elaborata dal Ministero della salute in collaborazione con le più grandi società scientifiche e rivolta agli specialisti del settore materno-infantile.

Le nuove linee guida prevedono che vengano eseguite non meno di quattro visite di controllo durante la gestazione e che il ginecologo informi per iscritto la futura mamma circa l’importanza dei controlli successivi al primo pianificandoli per tempo. Ancora, il medico dovrà insistere sul tasto “stili di vita” raccomandando alla mamma di non fumare, non bere e astenersi dal praticare sport che comportino notevoli sforzi o possanno esporla al rischio di cadute e traumi addominali. Vietate le immersioni subacquee, come accennato, perchè responsabili di malformazione al feto.

Particolare attenzione anche al tetto di peso massimo: la donna in gravidanza non dovrebbe prendere più di dodici chili e seguire una dieta corretta e bilanciata, povera di zuccheri e grassi e ricca di vitamine e proteine. Infine, per quanto riguarda i viaggi in aereo, il documento del ministero li sdogana raccomandando al contempo alle future mamme di indossare sempre le calze elastiche durante la traversata.

4 commenti su “Agenda della gravidanza, le linee guida dal ministero della salute”

  1. Scusate, non è il primo articolo che trovo sull’argomento che riporta che le direttive vietano i rimedi naturali come lo zenzero e non mi trovo per niente d’accordo con la lettura che date delle linee….siete davvero sicuri che sia questo quello che dicono le linee???
    Bah….

    Rispondi
  2. lo zenzero, se accidentalmente inalato, provoca la temporanea paralisi delle vie respiratorie!
    Metteresti in pericolo la salute di tuo figlio solo per un pò di nausea?

    Rispondi
  3. Gentilissima Claudia, le linee guida indicano lo zenzero come rimedio efficace e privo di effetti teratogeni, tuttavia precisano che la sua sicurezza in gravidanza non è ancora stata accertata. Faccia lei.

    Rispondi
  4. La sicurezza di un sacco di cose in gravidanza non e’ ancora stata accertata… Se dobbiamo vivere nel panico e nel terrore, meglio non procreare……………..

    Rispondi

Lascia un commento