Gli adolescenti soffrono lo stress più degli adulti

Spread the love

Il cervello degli adolescenti sopporta lo stress molto meno di quello degli adulti e questo influenza negativamente le loro capacità decisionali. A sostenerlo è il neurologo dell’Università della California Anna Galvàn che ha condotto uno studio pubblicato su Sciencenation.

L’analisi della Risonanza Magnetica Funzionale di un gruppo di adolescenti volontari, effettuata al termine di una giornata definita da questi “estremamente stressante” ha infatti mostrato uno scompenso nella corteccia prefrontale, l’area del cervello deputata, fra l’altro, alla comprensione delle conseguenze delle proprie azioni.

I ragazzi quindi, di fronte allo stress, accuserebbero una sorta di sovraccarico che il loro cervello, non ancora del tutto sviluppato, fa molta fatica a smaltire, con il conseguente deficit di assertività e propositività. Per questo motivo, spiega la Galvàn:

Quando sei stressato come un adolescente  prendere decisioni diventa quasi impossibile ma conoscere il problema ci porta già a metà dell’opera

La soluzione infatti è quanto mai semplice: feramrsi un momento, prendere un bel respiro e riflettere prima di agire. In questo modo i livelli di stress calano, le decisioni diventano più oculate e il comportamento più equilibrato. “Prima di parlare o di fare qualcosa, pensa” è questa dunque la regola di vita numero uno che le mamme di figli adolescenti dovrebbero impartire alla loro prole.

Un consiglio però, ci permettiamo di aggiungere noi, che andrebbe dato anche a molti adulti.

[Fonte]

2 commenti su “Gli adolescenti soffrono lo stress più degli adulti”

Lascia un commento