Adolescenti, oltre 80% vive un disagio psichico

Spread the love

Mentre esplode il pericolosissimo fenomeno della Blue Whale, gli step rituali diffusi via social che conducono attraverso varie fasi gli adolescenti più fragili al suicidio, i risultati di un’indagine della Società Italiana di Pediatria, presentata in occasione del Congresso Nazionale in corso a Napoli, confermano che gli adolescenti di oggi sono molto deboli e che appaiono molto distanti dalle figure di adulti di riferimento.

adolescente, disagio

Dai dati emersi, si evince che circa l’80% dei ragazzi ha vissuto un disagio psichico e che il 15% si è sottoposto ad atti di autolesionismo. 


La ricerca presentata è stata condotta in collaborazione con gli uffici scolastici regionali che hanno invitato gli alunni a rispondere a un questionario informatizzato: 10 mila i ragazzi coinvolti di età compresa tra i 14 e i 18 anni e di tutte le regioni italiane.

Almeno la metà degli intervistati ha mostrato un forte disagio ammettendo di essere stato qualche volta così male da non riuscire a trovare sollievo in alcun modo. La percentuale arriva all’80% nei casi dei ragazzi che abbiano che anche “raramente” abbiano provato questa sensazione. E se un ragazzo su due ammette di aver avuto bisogno di aiuto in un momento del genere, circa l’84,2% non si è rivolto a un servizio di aiuto psicologico e solo il 4,8% ha utilizzato quello a disposizione nella scuola.

DEPRESSIONE IN GRAVIDANZA

Diversi anche i motivi dei disagi psichici: chi si è rivolto effettivamente a un aiuto psicologico, Quelli che si sono rivolti allo specialista (7,4%) lo hanno fatto soprattutto per problemi familiari (circa il 27%) per problemi sentimentali e comportamentali (tutti e due al 21%), scolastici (16%) e nelle relazioni con i coetanei (13,3%). Di certo, il disagio c’è, e non deve rimanere inascoltato.

 

photo credits | thinkstock

Lascia un commento