Acquaticità e Sicurezza 0/12 anni – Dai primi bagnetti alla prima scoperta del mare

Spread the love

Acquaticità e Sicurezza 0/12 anni – Dai primi bagnetti alla prima scoperta del mare è la campagna sociale d’informazione promossa dall’Associazione Acquatic Education per sensibilizzare gli adulti a un tema drammaticamente puntuale ogni estate: l’annegamento e semi-annegamento dei bambini.

Secondo una stima ogni anno sono circa 3 milioni i bambini e gli adolescenti che hanno infortuni in acqua o rischiano di annegare, sono 175 mila le vittime da 0 a 17 in tutto il mondo, 5 mila solo in Europa. L’annegamento è tra le prime cause di mortalità accidentali, ma anche le conseguenze del semi-annegamento può avere effetti irreversibili invalidanti: paraplegia, deficit neurologici ed altre patologie correlate che posso cambiare per sempre la vita di un bambino a causa della neglicenza, la non curanza, l’imprepazione di un genitore.

La campagna d’informazione è stato ideata dal pluricampione mondiale di immersione in apnea ed esperto di educazione acquatica familiare, Nicola Brischigiaro. Con tuo figlio in acqua devi sempre sapere cosa fare, un claim che si rivolge direttamente ai genitori perchè è proprio quando la famiglia è in ferie al mare che può accadere l’imprevisto. Ma è sconcertante rilevare il fatto che nei paesi industrializzati la maggior parte degli annegamenti e semiannegamenti avvengono nelle minipiscine – piscine private e pubbliche. Probabilmente dovuto al fatto che in assenza di acqua salata non c’è l’effetto della spinta idrostatica come succede in mare.

Dai primi bagnetti alla scoperta del mare, i genitori sono i primi angeli custodi dei loro cuccioli. La campagna di sensibilizzazione è supportata attraverso i maggiori mezzi d’informazione nazionali, quali la carta stampata, gli spot in tv, in radio e sul web. Inoltre già è stata distribuita una guida in DVD e PDF distribuiti soprattutto nelle Asl.

La campagnaAcquaticità e Sicurezza 0/12 anni – Dai primi bagnetti alla prima scoperta del mare è patrocinata dal Ministero della Salute, dalla Presidenza della Camera dei Deputati, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’Assessorato Sanità, Salute e Politiche Sociali e con il sostegno della Società Nazionale di Salvamento e la Guardia Costiera.

4 commenti su “Acquaticità e Sicurezza 0/12 anni – Dai primi bagnetti alla prima scoperta del mare”

Lascia un commento