Acetone nei bambini, cosa non mangiare

Spread the love

L’acetone nei bambini è un disturbo piuttosto diffuso tra i piccoli. Compare generalmente all’improvviso ed è accompagnato da alito cattivo, febbre e vomito. Spesso il bambino ha mal di testa ed è privo di forze. Niente paura però, perchè l’acetone passa in fretta, specie se accompagnato dalla giusta alimentazione. Ed allora vediamo nello specifico quali sono gli alimenti da prediligere e quelli da evitare per una guarigione il più veloce possibile.

Acetone nei bambini cosa non mangiare

Come consigliano i pediatri molto importante è seguire un’alimentazione specifica, soprattutto i primi giorni, durante i quali sarebbe bene bere molta acqua per reidratare l’organismo che ne sarà a corto dopo i probabili episodi di vomito e mangiare molti carboidrati e pochi grassi.

Optate quanto più possibile per le verdure. In linea del tutto generale, no agli alimenti troppo grassi. Banditi il latte e lo yogurt intero e cibi come il burro, il gelato, i frollini (un’eccezione va fatta per i biscotti secchi), le merendine confezionate e la cioccolata, in tutte le sue forme. No anche agli insaccati ed alle carni rosse, alle uova ed ai formaggi. Da evitare assolutamente anche la maionese, una delle salse più grasse, e la panna, condimento che vanta lo stesso primato. Niente dolci farciti con creme, quindi.

Si, invece, al latte parzialmente scremato o scremato, allo yogurt a ridotto contenuto di grassi, ai carboidrati come pane, crackers e fette biscottate. Si anche alla frutta, al riso ed al semolino e alla camomilla e te. Via libera a carni bianche e pesce, verdure di qualsiasi tipo da consumare sia da cotte che da crude e legumi come i ceci, le lenticchie ed i piselli.

Uno dei rimedi della nonna per alleviare i sintomi dell’acetone più gettonati è l’acqua con limone e miele (o zucchero) da fare bere calda al bambino. E per quanto riguarda la coca cola? Sono in molti a raccomandarla, come rimedio casalingo, per il suo ruolo svolto nella reintroduzione degli zuccheri. Certo è che anche i succhi di frutta svolgano la stessa azione, a voi la scelta.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento