Aborto, in alcune Regioni i medici obiettori sono il 90%

Spread the love

Abortire è un diritto, eppure nel nostro Paese è sempre più complicato avere la giusta assistenza in caso di interruzione di gravidanza. In alcune Regioni i medici obiettori sono, infatti, il 90 percento, ciò vuol dire che una signora o una ragazza che desidera non proseguire la gestazione è costretta a emigrare in un’altra regione o addirittura uscire dal confine.

ginecologo-paziente

Silvana Agatone, presidente della Laiga, (Libera associazione italiana dei ginecologi per l’applicazione della legge 194), ha così commentato:

“In alcune zone come Lazio, Campania, provincia di Bolzano i medici obiettori sono oltre il 90%, e questo spesso costringe le donne ad andare in un’altra regione per le interruzioni nei primi tre mesi solo il 64% degli ospedali italiani è disponibile, mentre la legge prevedrebbe che fossero il 100%. Per quelle superati i 90 giorni, che si fanno in presenza di gravi patologie del feto o rischi per la mamma, le strutture disponibili sono molte meno, e cominciano i pellegrinaggi che portano addirittura all’estero”.

La situazione è questa. E se è vero che un medico non può essere costretto a praticare l’aborto, è anche vero che una pubblica struttura dovrebbe garantire che durante il turno di un obiettore ci sia sempre un non obiettore. In questo modo non ci saranno problemi né per i medici né per le donne.

Per far fronte a questo problema, la Laiga ha inaugurato una rete nazionale di avvocati che aiuterà le donne che hanno avuto difficoltà nell’accesso all’interruzione di gravidanza. E non solo, anche a tutela delle scelte degli operatori, sarà presentata una rete di avvocati presenti su tutto il territorio nazionale, pronti a seguire l’iter di eventuali denunce nei confronti dei ginecologi e del personale non obiettore. Non sarà molto, ma è sicuramente un primo passo verso il rispetto della legge ma anche delle diverse opinioni e posizioni. Ricordiamo che l’aborto è una scelta personale, che non può essere giudicata da nessun, se non dalla donna stessa che lo sta vivendo.

Photo Credits | Image Point Fr / Shutterstock.com

Lascia un commento