Crema di riso dolce al latte per bambini

Spread the love

Rimane uno dei dolci più semplici che esistano ma anche uno dei più amati. Non c’è merendina a confronto che tenga. Sto parlando della crema di riso dolce al latte per bambini (e adulti, ovviamente). Un dolce al cucchiaio semplice, sia nel gusto che nell’esecuzione, preparato con ingredienti comuni, niente di artefatto insomma, ma che riesce ancora a riscuotere grande successo.

Crema di riso dolce al latte

Sarà per la sua consistenza cremosa, sarà per il suo aspetto così candido, ma una volta assaggiato i bambini non riescono proprio a resistere. Insomma, una delle merende più sane e semplici da poter proporre ai propri figli e con il minimo sforzo. Una di quelle preparazioni alle quali dedicarsi nei pomeriggi di fine inverno, quelli piovosi ed interminabili che ci costringono a stare a casa. Ecco come si prepara la crema di riso dolce al latte per i bambini nella versione classica, insieme a qualche consiglio per personalizzarla a piacere.

Ingredienti

200 gr di riso per dolci
500 ml di latte parzialmente scremato
250 ml di acqua
20 gr di burro
50 g di zucchero di canna
vaniglia

Preparazione
Fare sciogliere il burro in una casseruola insieme al latte e portare a bollore. A questo punto aggiungere il riso insieme allo zucchero ed alla vaniglia, quindi mescolare bene e continuare la cottura su fiamma non troppo alta fino a quando il riso avrà assorbito il latte. E’ bene continuare a mescolare durante la cottura per far si che il riso non si attacchi al fondo della casseruola. Una volta pronta la crema farla intiepidire, quindi versarla all’interno delle coppette apposite e servirla da tiepida.

Una variante consiste nell’aggiunta di un cucchiaio di cacao amaro al latte, o nella sostituzione dello zucchero con il miele, che però andrà aggiunto a fine cottura. Provate anche i dolcetti di riso soffiato e smarties per bambini, la torta di riso soffiato e cioccolato ed il panbrioche con crema e fragole.

Photo Credit | Thikstock

Lascia un commento